BIOGRAFIA

Denis Pini - Biografia

Denis Pini

Denis Pini nasce a Cremona nel 1982, si avvicina all'attività ippica fin da bambino, vivendo a contatto con i cavalli nell'azienda agricola di famiglia a Pessina Cremonese (CR), poi trasformata nell'agriturismo “I Pini”. Allenato da Carlo Volpi, un amico di famiglia , inizia la pratica equestre in modo agonistico a dieci anni.

Dai tredici anni si dedica alla disciplina del Cutting, partecipando a gare a livello nazionale e, dopo aver concluso gli studi superiori e aver acquisito il titolo di perito agrario, grazie alla costanza e alla passione, questa diviene la sua professione insieme alla conduzione dell'azienda agricola di famiglia. Dai diciassette anni si reca negli Stati Uniti ogni anno per due mesi per perfezionare il Cutting, specializzandosi in questa disciplina e quando ne ha venti diventa domatore a livello professionistico, conseguendo il titolo di istruttore di 2° livello FISE di equitazione americana e istruttore di 2° livello Ante di Cutting.

Le competenze maturate in questa esperienza all'estero rafforzano la sua filosofia di vita e professionale, basata sull'idea che tutta la pratica di addestramento deve partire dalla relazione e dal rispetto del cavallo, che solo in questo modo può restituire tutto quello che ha imparato nel percorso di addestramento.

Nel 2006 riesce a portare alla vitoria un cavallo addestrato dall'inizio della doma nella gara Futurity AICH open.

Nel 2011, 2013 e 2015 partecipa ai campionati europei di Cutting nella disciplina “Americana”con tre differenti cavalli vincendo il titolo.
Palmares Internazionale
OGGI
Adesso lavora ad Asola (MN) presso associazione dilettantistica “Le Colombare Quarter Horse” come domatore e addestratore; avendo iniziato questa attività da bambino ritiene fondamentale l'insegnamento delle discipline ippiche e della relazione con il cavallo ai bambini, tra cui il figlio Riccardo che sta gìà seguendo le sue orme.

La struttura presso la quale opera ha già più di 60 cavalli in pensione, offre un servizio di grande competenza e molto ben strutturato, sia per la gestione di cavalli semplicemente in pensione, che di cavalli da competizione, l'area è attrezzata per la doma, e per l'allenamento di cavalli per la specialità di cutting, di cui Denis è maestro, ma è anche attrezzata per la gestazione, per lo svezzamento e l'avvio alla doma di pluledri.
Share by: